I CORSI
BASIC DIGITAL SKILLS REFRESH
Utilizzare le funzioni di un PC.
Produrre e modificare documenti di testo, utilizzare il programma di foglio elettronico, utilizzare Access la creazione di tabelle specifiche, creare dei filtri o query più specifiche.
IDENTITÀ DIGITALE E SICUREZZA IN RETE
Utilizzo dell’identità digitale, utilizzare internet per reperire le informazioni necessarie alla propria attività lavorativa. Applicare convenzioni e regole nel rispetto delle regole della privacy e della sicurezza.
DIGITAL VISUAL & CREATIVE DESIGN - BASE
Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze di base per la progettazione e realizzazione della grafica di un prodotto multimediale.
DIGITAL VISUAL & CREATIVE DESIGN - AVANZATO
Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze per la progettazione e realizzazione a livello avanzato della grafica di un prodotto multimediale.
DIGITAL VIDEO PRODUCTION & EDITING
Il percorso intende fornire ai discenti competenze tecniche per supervisionare tutte le attività della fase di post produzione di un prodotto audio-video per il web.
SCRITTURA PER IL WEB E DIGITAL STORYTELLING
Il percorso intende fornire ai discenti competenze tecniche di storytelling per costruire identità d’impresa e creare una relazione con il pubblico su cui basare le attività di pubblicità e promozione
PODCAST
Il percorso intende fornire ai partecipanti gli elementi necessari per imparare a realizzare podcast professionali, partendo dalla scelta dei contenuti, passando per le varie tappe intermedie di creazione e montaggio, fino ad arrivare alla distribuzione sulle diverse piattaforme.
E-COMMERCE E STRATEGIE DI SMART BIDDING
Implementare un sito e-commerce; sviluppare le strategie di acquisizione e di gestione del portfolio clienti, monitorandone l’andamento, valutando il raggiungimento degli obiettivi commerciali; creare campagne su Google ed altri browsers; sviluppare strategie per raggiungere obiettivi di marketing specifici.
SOFTWARE PER LA STAMPA 3D PER LE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE E PROTOTIPAZIONE INDUSTRIALE
Effettuare modellazione, animazioni e visual compositing per creare ambientazioni e contesti funzionali alle azioni di comunicazione. Realizzare prototipi e piccole fabbricazioni/produzioni in serie di manufatti attraverso l’utilizzo della stampante 3D
SOCIAL MEDIA MARKETING E WEB REPUTATION
Implementare un efficace piano di social media communication in linea con la brand identity aziendale e la gestione delle relazioni con stakedholder, bloggers e influencers; monitorare ed analizzare presenza, posizionamento e reputation nelle piattaforme sociali ed i risultati raggiunti.
PROGETTAZIONE SITI WEB
Saper programmare utilizzando i principali “content management system open source”, integrare nel sito plug-in aggiuntivi, svolgere le principali azioni di aggiornamento, saper progettare la struttura di siti web.
SEO COMPLETO
Utilizzare gli strumenti per l’ottimizzazione del sito e della link building, al fine di dare più ampia visibilità nel web al proprio progetto. Operare campagne SEO attraverso WordPress, nell’e-commerce, con i grandi sistemi Engine.
GLI STRUMENTI DIGITALI PER LO SMART WORKING ED EVENTI ONLINE
Impostare attività di lavoro ed eventi online e in remoto, identificando le piattaforme digitali e gli applicativi più funzionali. Curare l’organizzazione, la gestione delle attività, gli aspetti di motivazione, coinvolgimento ed apporto dei lavoratori, collaboratori e partecipanti, i processi di valutazione.
I SERVER, I CLOUD E L'ARCHIVIAZIONE DIGITALE
Saper gestire la rete informatica aziendale, la connessione dei sistemi informatici che la compongono, la manutenzione e l’istallazione di componenti software e hardware. Conoscere e utilizzare sistemi di cloud a livello aziendale ed i principi della corretta archiviazione digitale.
REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ AUMENTATA PER LA COMUNICAZIONE
Progettare e realizzare sistemi di mixed reality applicabili al mondo dell’arte, del design, del marketing, della comunicazione e del video. Sviluppare applicazioni web per dispositivi mobili con sistemi operativi IOS e Android, tenendo conto delle strategie d’uso e della funzionalità dell’interfaccia sistema-utente.